CHI SONO

PV_01 (2)

Dr. Patrizia Vaccino

Biologo nutrizionista libero professionista

 

Laureata in Scienze Biologiche – Università degli Studi di Pavia – 1989

Iscritta all’Albo Professionale dei Biologi dal 1991 al n. 036289 sez. A

Perfezionata in “Alimentazione vegetariana – vegan” – Università “Niccolò Cusano” Roma – 2017

Da sempre interessata al corretto e sano modo di alimentarsi, dal 2012 mi occupo esclusivamente di nutrizione dopo altre esperienze lavorative nell’ambito della biologia. 

Svolgo l’attività presso il mio studio in corso Libertà 55 a Vercelli.

Al centro della mia professione ho voluto porre l’educazione e la divulgazione di sane abitudini alimentari associate ad un corretto stile di vita per conservare il più a lungo possibile salute e benessere.

Attualmente aderisco al progetto “CIP – Circuito Informazione e Prevenzione” promosso dalla rivista “Elisir di Salute”, un circuito di strutture che ha lo scopo di sensibilizzare alla salute e promuovere corretti stili di vita.

Recentemente sono intervenuta a Livesocial-RadioNews24 sui seguenti argomenti: “Alimentazione e quarantena” (puoi ascoltare l’intervista all’articolo) e “Come lavoro: il mio concetto di dieta”

Nel 2019 ho partecipato come relatrice all’incontro sull’alimentazione che si è tenuto a Vercelli nell’ambito del progetto “Immagina una vita più” promosso da Assicurazioni Generali in collaborazione con A.I.Nut. (Associazione Italiana Nutrizionisti).

Nel 2016 ho aderito alla rete ENPAB (Ente Previdenza e Assistenza Biologi) – BRF (Brain Research Foundation – Istituto per la ricerca scientifica in psichiatria e neuroscienze) per lo studio “Indagine sulle abitudini alimentari e incidenza sulla dipendenza da cibo degli italiani che si rivolgono ai nutrizionisti”.

Nel 2014 ho svolto attività di docenza con il corso “Specialità alimentari per tutti” all’interno del progetto “Turismo inclusivo: per ogni età, abilità e alimentazione” realizzato dall’Associazione Formater di Vercelli e Biella.

Ho collaborato con l’Università Popolare di Vercelli per la realizzazione di corsi e incontri sull’alimentazione.

Per il mio aggiornamento professionale seguo regolarmente corsi di formazione ECM (Educazione Continua in Medicina) e non. 

Chi è il biologo nutrizionista?

Il biologo nutrizionista secondo la legge.

L’oggetto della professione del biologo è sancito dall’art. 3 della legge 396/67, che gli attibuisce, tra le varie competenze, “la valutazione dei bisogni nutritivi ed energetici dell’uomo sia in condizioni fisiologiche che patologiche”, pertanto esiste una precisa norma giuridica che riconosce al biologo le competenze necessarie a valutare i fabbisogni nutrizionali e a consigliare conseguenti alla valutazione in piena autonomia. Tali competenze sono state ulteriormente ribadite dal D:P:R: 328/2001. 

Condizione necessaria per l’esercizio della professione di Biologo Nutrizionista è l’iscrizione all?Ordine Nazionale dei Biologi, Albo Professionale Sezione A.  Inoltre il Biologo Nutrizionista segue specifici corsi di aggiornamento per l’Educazione Continua in Medicina (ECM). 

Il Biologo Nutrizionista, sulla base della legge sopracitata (istitutiva della professione di Biologo Nutrizionista), può fornire consulenze nutrizionali in condizioni fisiopatologiche, consigliando piani alimentari che tengano conto dei parametri ematochimici del paziente, ma non formula diagnosi, non richiede analisi e non prescrive farmaci (competenze del medico). Può consigliare l’utilizzo di integratori alimentari a complemento del piano nutrizionale consigliato. Può lavorare in collaborazione con il medico di famiglia. 

Per le prestazioni viene rilasciata regolare fattura detraibile fiscalmente.

 

 

 

Call Now Button
Chiama
Naviga